diario del viaggio australe del roccolino più amato di tutta via san francesco

giovedì 12 febbraio 2009

In mezzo ai turisti

Ed eccoci qua, sono appena sveglio e riposato non come ieri che ero cadavere stanco da una serata di festa passata su tutta una serie di trasporti non esattamente comodi.
Ieri abbiamo lasciato sta phi phi island che, si fighissima, ma sembrava di essere alla standa; innondata di turisti il cui unico interesse e' farsi le foto in spiaggia da mettere in soggiorno. Prendiamo il traghetto delle 9 per viaggiare con degli orari umani, inutile dire che ogni tentativo di pianificare qualcosa e' da abbandonare, cmq raggiungiamo la stazione degli autobus in tempo, ci usano per un po' come palline da tennis tra una biglietteria ed un'altra ma riusciamo a comprare il biglietto senza farci spennare troppo (cmq 30 dollari per 2a classe de bus) così alle 12.30 partiamo. Il viaggio e' lento e scomodo ma il paesaggio fuori dal finestrino si fa apprezzare, peccato che il sole tramonti alle 18.30 e che poi non si veda più nulla... L'aria condizionata ci congela ma sopravviviamo anche a questo e dopo sole 11 ore di viaggio arriviamo. All'arrivo siamo nel nulla, e due bianchi con una lonely planet in mano alle 11.30 di sera non ci mettono molto ad attirare l'attenzione dei tassisti. Il dialogo e' inesistente e l'unica cosa che riusciamo a fargli capire e' hotel e Ao Mein (zona a nord della cittá) neanche a dire ci caricano su 2 motorini e siamo in viaggio; invece dei 3 minuti che pensavo sono 15 comodi e quando arriviamo tutti gli alberghi hanno i cancelli chiusi, i tassisti si attaccano ai clacson dei motorini e dopo poco esce un gestore assonnato ma sempre molto molto gentile. Perfino i tassisti rapinandoci sul prezzo sono simpatici, ci chiedono 400 bath, circa 20 dollari, che da li fa ridere stando qui sembra una follia, cmq non abbiamo accordato un prezzo prima e paghiamo. La stanza ci costa 800 quindi anche se siamo andato via dal fulcro del turismo i prezzi non sono scesi poi tanto, speriamo che le cose cambino...

Sent from my iPhone

1 commento:

Unknown ha detto...

Evidentemente girare il mondo costa e parecchio.
Voi siete molto coraggiosi e disinvolti, noi vi auguriamo con tutto il cuore di riuscire a vedere più meraviglie possibile da accantonare nei ricordi per la vita.