diario del viaggio australe del roccolino più amato di tutta via san francesco

domenica 21 settembre 2008

e adesso spiaggia!


Sono in Australia.
Finalmente si comincia a sentire il clima australiano che aspettavo da tempo, 5 mesi fa sono arrivato nel continente dei canguri e dei koala, dove piove poco, si sta sempre in spiaggia e i tramonti prendono dei colori talmente intensi da essere irreali; ma dove? Ho trovato 15 giorni consecutivi di pioggia torrenziale, temperature da far provare sentimenti d’odio per le spiagge, tramonti a metà pomeriggio e pappagalli come animali più strani. Ho scoperto solo in seguito che tutto questo si chiama inverno, e che se pur diverso da quello a cui ero abituato a casa, lo sentono anche qui.
La grande notizia è che l’inverno è finito!
Siamo in quella che dev’essere la primavera, non sono troppo sicuro della data d’inizio ma adesso sta cominciando a farsi sentire, non è certo visiva come la nostra, dove gli alberi si riempiono di fiori dopo il gelo invernale, forse perché qui non c’è il gelo invernale… le temperature durante il giorno si sono alzate e oggi è stato il secondo giorno consecutivo di spiaggia (ovviamente iperaffollata). Nonostante la temperatura ancora un po’ proibitiva mi sono anche concesso un paio di bagni nell’oceano.
Da ieri ci siamo trasferiti a casa di Nivi e Steve, loro si sono presi una settimana di vacanza su un lago verso nord e ci hanno chiesto come favore di stare da loro per occuparci di Chilli (una signorina labrador nera di 2 anni e mezzo); lo sforzo di trasferirsi in una casa con il giardino a 37 secondi dalla spiaggia e di poter giocare con un labrador per tutta una settimana è notevole, ciononostante abbiamo accettato… quindi adesso loro sono in vacanza sul lago e noi siamo in vacanza a Clovelly!
Io mi sono ambientato piuttosto in fretta, direi che c’ho messo tra i 6 e i 7 minuti per decidere che la prossima casa che prendiamo dev’essere così, poi ho provato il BBQ in giardino e ho cominciato a pensare che forse la prossima casa potrebbe arrivare prima del previsto…
Per questa settimana passata che dire, tra il lunedi e il venerdi il tempo è piuttosto ripetitivo ma vola cmq, passo le mie 8 ore e mezzo al giorno in ufficio dove comincio quasi a divertirmi, poi corro a casa (corro letteralmente) e vado a studiare per un paio d’ore, più o meno per le 8 torno a casa e passo la serata con Annie e il nostro leoncino; questa settimana abbiamo fatto il taglio di capelli a casa, sia io che Gillian ci siamo fatti fare sistemare il groviglio che avevamo in testa da 2 parrucchiere (amiche sue) che ci hanno fatto il servizio a domicilio, robe de figoni qua…
Venerdi mentre Annie faceva baby sitter io mi sono preso la serata libera e sono uscito con i colleghi, dopo un aperitivo lungo in ufficio siamo andati a kings cross, e con un certo numero di tappe tra i vari locali della zona sono riuscito a fare le 2 e mezza.
Sabato sera, dopo essere rimasti a casa a fare da genitori al cane fino a mezzanotte, siamo finiti con Gillian in una festa “per donne” dove mi sono sentito dire che non assomiglio per niente ad una lesbica da una bionda in un abbigliamento confuso… un’oretta in un altro posto in Oxford st. e poi via di ritorno a casa.
Oggi per la prima volta abbiamo dormito veramente bene, fino alle 11 di tirato senza nessuna interruzione, erano mesi che non capitava a tutti e due… Alice ci ha raggiunto per l’una, e per le due con guinzaglio e pallina da lanciare siamo andati alla spiaggia. Altra differenza enorme di abitudini è il fatto che oggi a differenza di ieri non c’era praticamente nessuno, credo che di domenica si usi di più restare in famiglia che andare al mare, o forse è solo che è l’inizio della primavera… vedrò.
Per le 4 torniamo a casa e decidiamo per una grigliatina (abbiamo il BBQ bisogna sfruttarlo) ci separiamo per andare a fare la spesa, Annie e Alice prendono la beetle-mobile, io prendo Chilli e in abbigliamento molto locale (costume, scarpe da ginnastica, occhiali e ipod) mi faccio una corsetta fino a Coogee.
L’appuntamento è a casa nostra per salutare Gillian che domani parte, è strano come sappiamo già ci mancherà… propongo a Chilli di correre indietro ma la lingua a penzoloni e il suo distendersi appena possibile mi fanno capire che non ha molta voglia, quindi tutti nella beetle-mobile e via a casa.
Adesso sono nella postazione computeristica di Steve che scrivo tutto contento, ho appena sentito Efrem che è super gasato e potrebbe arrivare la seconda settimana di ottobre, e un sorriso si è stampato sulla mia faccia. Prima di andare a dormire devo sistemare il mio fido iphone che sono riuscito ad incasinare completamente cercando di aggiornarlo alla nuova versione, sto talmente bene che nemmeno questo mi preoccupa…
Sempre meno motivi di tornare inditro...
Greatigs from sunny Sydney folks!
The Rox