diario del viaggio australe del roccolino più amato di tutta via san francesco

martedì 20 maggio 2008

Il vestito...


Sveglia insieme ad Annie per le 7.30, colazione e alle 8 siamo in strada, lei prende il suo autobus mentre io parto per la mia missione: devo trovare un paio di scarpe e una cintura, stampare il mio cv ed essere al colloquio a Bondi Junction alle 9.45, si può fare... Ovviamente scopro a breve che i negozi difficilmente aprono prima delle 9.30 e molti non disdegnano le 10.30 come orario, decisamente tardi per me, comincio a preoccuparmi. Alle 8.35 tornando verso casa entro in un posto scandaloso dove trovo una cintura di cartone rivestita da un sottilissimo strato di pellicola nera che viene venduta con il cartellino “vera pelle” per 5 soldi, orrenda ma a quest'ora va benissimo; corro nel mio posta/ricevitoria/supermercato/internet-cafè e stampo il curriculum, vado a casa, mi cambio e con le silver ai piedi parto.
Arrivo alle 9 a BJ, li i negozi sembrano aperti, i primi due non hanno nulla, nel terzo trovo un paio di scarpe di legno (anche queste vera pelle) con la punta squadrata e 1 cm. di tacco, scopro che per la punta ho diverse possibilità, per il tacco no, diciamo che compro qualcosa di utilizzabile per 100 soldi dopo un forte sconto dovuto probabilmente alla mia faccia decisamente non convinta.
Alle 9.35 mi presento in ufficio, mi chiedono di compilare un paio di moduli dove oltre ai miei dati mi chiedono che importanza attribuisco ad un certo numero di fattori in ambito lavorativo, quali sono i miei obbiettivi, cosa mi aspetto e come mai ho scelto sales & marketing come campo, ah si? Ho scelto qualcosa? Ottimo, almeno adesso so in che campo lavora questa ditta... compilo e consegno tutto alla segretaria. Dopo qualche minuto esce un ragazzo che avrà al massimo qualche anno più di me che mi invita nel suo ufficio; si presenta, mi fa i complimenti per essere arrivato fino a li, mi racconta che hanno ricevuto più di 100 cv nel w/e e che ne hanno selezionati 20 tra cui il mio, che questo è un meeting introduttivo e che se risulterò positivo verrò contattato per un secondo colloquio... Non so se credergli o no ma sembrava convincente e accettare i complimenti da uno sconosciuto fa sempre piacere, cmq è certo che l'omino sa fare il suo lavoro.
Mi fa raccontare i miei lavori precedenti, naturalmente è molto più interessato a Genertel che a Stadion dato che l'ho presentato come customer care, poi mi fa parlare brevemente delle mie qualità e mi vengono fuori dalla bocca cose che non saprei ripetere, non so se dipenda dalla lingua, dal paese o dalla persona che avevo difronte, ma credo di essere stato convincente; certo che davanti al computer, dovendo descrivermi le parole entusiasta o estremamente ottimista, non mi verrebbero mai in mente ma in quel momento, in quell'ufficio, con un sorriso smagliante mi sono descritto come un punto di riferimento di energia positiva, vedremo se la cosa servirà a qualcosa, io mi sono divertito parecchio... Il colloquio cmq finisce con lui che mi fissa il secondo colloquio per domani, anche qui non so se è tutta una strategia (dirmi che forse verrò contattato e poi confermarmi direttamente) o se realmente l'ho convinto da ricandidarmi subito, ma contento e decisamente convinto di me stesso saluto, ringrazio e con le spalle larghe mi allontano.
Questa mattina vestendomi mi sentivo ridicolo, decisamente non a mio agio: pantaloni, camicia, giacca, scarpa di legno, troppe cose nuove; io sono da jeans, maglioncino e scarpe da ginnastica. Adesso uscendo dal colloquio sono talmente convinto di me stesso che mi guardo riflesso nelle vetrine e mi ritrovo a pensare che forse con una cravatta starei meglio... stago mal! Riesco a piacermi così vestito...
Il resto della giornata passa tra l'acquisto di un'altra camicia per domani (giusto per non essere vestito proprio uguale) e la solita ricerca di lavori on line, poi a casa mi dedico alla pulizia del forno che era un completo disastro e come ogni martedi si finisce con Gordon Ramsey in tv, peccato non trasmettano anche Jamie Oliver...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco, trent'anni di duro lavoro spesi a starti dietro dovevano pur servire a qualcosa. bravo zovine, bel vestito.

animafragile ha detto...

te vedi che la genertel fa el suo??? la grande famiglia delle assicurazioni on-line potrebbe aprire nuovi orizzonti....
te sta super ben in vestito!!!
in bocca al lupo ragazzo!

AdryDX ha detto...

cioè... ma cosa gli hai detto che facevi alla Genertel?

cmq tanto di cappello a te!