diario del viaggio australe del roccolino più amato di tutta via san francesco

lunedì 5 maggio 2008

Stanco ma sempre allegro

Giornata blanda, anzi no, giornata stancante, però anche blanda, ho le idee confuse dalla stanchezza; in realtà credo che tutto dipenda dal fatto che ho dormito male. Mi sono svegliato diverse volte durante la notte, l’ultima volta proprio 5 minuti prima della sveglia alle 5.40; mi vesto al buio, senza difficoltà perché avevo preparato tutti i vestiti la sera, tutto tranne il cappello: diventa missione impossibile! Mi dirigo più o meno dritto a fare colazione, sembra che abbia bevuto parecchio la sera prima, in realtà sono andato a dormire alle 10.30 perfettamente sobrio… mentre bevo il mio caffè entrano in cucina 2 dei miei room mates, la tedesca e uno del mitico duo, sono appena rientrati e stavano vagando in cerca di qualcuno sveglio così mi tengono compagnia per colazione, saluto di nuovo Kinga che oggi parte (ho scoperto oggi che si chiama così), le comunico che le ruberò il letto e le chiedo se può occuparlo in qualche modo con la mia roba così che non venga preso nel frattempo…
Poi parto e vado alla stazione, oggi prendo il treno delle 6.16 che rischio seriamente di perdere, puntuale come non mai mi presento al lavoro dal mio capo, compilo il modulo per le tasse e partiamo, come venerdi alle 7 siamo sul posto, fanno un breefing veloce sul da farsi e si comincia, dopo aver spostato un po’ di pietre, si comincia a preparare il basamento per le nostre costruzioni, dobbiamo costruire delle panchine con dei blocchi di pietra grezza, quindi prima di posizionare le pietre abbiamo steso uno strato di sassi, li abbiamo pressati, poi sopra uno strato di materiale inerte che faccia da “isolante” e adesso prepariamo il basamento vero e proprio. Un mix di blue stones, sabbia e cemento, da preparare nella betoniera, mi sporco come poche volte nella mia vita: ho cemento in faccia, nei capelli, ovunque… mi sento molto lavoratore!
Dopo 40 minuti di tea break, un’ora di lunch break e un paio d’ore di carriole di terra, arrivano le 3.20, Dave mi accompagna al treno e ci rivediamo domani. Il lavoro è duro ma i ritmi sono ben organizzati: si lavora seriamente 2 massimo 2 ore e mezza consecutive, si fa una pausa e poi si riprende, spacca ma si produce parecchio, se poi mi pagano tutte le pause è fantastico! Questo lo vedremo quando arriverà la paga…
Alle 4 sono a casa, doccia e vado a cercare case, scopro sorpeso che la tedesca prima di andare via mi ha spostato tutte le mie cose sul suo letto e in più mi ha preparato il letto! La mia ricerca continua spostandomi però in centro quando mi chiama Annie, andiamo avanti fino alle 7.30, quando con 3 appuntamenti per domani e 2 per mercoledì siamo esausti; le tengo compagnia alla fermata dell’autobus dopo una gita al supermercato e mi avvio a piedi a casa, prima però spesa per me… Cole’s questo supermarket che ho scoperto è veramente imbarazzante, ci si potrebbe vivere dentro: mi sono trovato a dover comprare il tonno: almeno 50 diversi tipi di scatolette di tonno! Casin… sono troppo stanco, alla fine riesco a organizzarmi e compro: salmone al posto di tonno perché ho trovato i bagel e il cream cheese: NYC best bagel! Poi mi incuriosisce una carne in scatola per via della forma trapezoidale della scatola, la compro per i sandwich; carote, mele e via, 16 soldi e passa la paura. A casa preparo i panini per domani, un paio di fette di pane con il philadelphia, 2 carote e una mela mi fanno da cena, organizzo i vestiti e chiacchero con il mio duo di tedeschi che oramai sono miei grandi amici, in più conosciamo la nuova tedesca appena arrivata. Notiamo insieme che sono tutti o tedeschi o inglesi o irlandesi, in tutto l’ostello nessuno di noi ha trovato gente da altri posti, raramente compare qualche americano ma basta. Boh? Evidentemente gli italiani stanno in albergo o non viaggiano più…
Un’oretta in sala tv a scrivere e pazzeggiare un po’ e adesso a nanna che domani mattina la sveglia è presto, spero di dormire meglio questa notte…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ben che mai, no? vedi di mangiare un po' più caldo o l'intestino te la farà pagare, ti voglio vedere poi a lavorare duro.
forza.

Boninba ha detto...

Ben fatta giovane padawan...coles xè una figada...staria ore là dentro...e i bottleshops? te li ga provadi? anche a ti te sembra de esser de corner? Te go mandà un sms ieri, te xè rivà?

Anonimo ha detto...

People should read this.